@ - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

@

Le news di FrancoOnLine

La news di oggi

Il 20 novembre 2010 si è riunita l'Assemblea Straordinaria dei Soci della Sottosezione CAI di Poggio Mirteto per l'approvazione del nuovo testo dello Statuto e per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2011-13.
La Sottosezione, che intraprende una significativa stagione di rilancio e di sviluppo, vede nei ruoli di governo e di controllo i seguenti Soci
Consiglio Direttivo
Giampiero Lupi - Reggente
Renato Ferretti - Vice Reggente, Segretario
Hubert Corman - Tesoriere
Franco Fochesato - Consigliere
Maurizio Mola - Consigliere
Collegio dei Revisori dei Conti
Luciano Profidia - Presidente
Fernando Santini - Revisore
Vittoria Sbaraglia - Revisore

Miss Oh al suo 14° "Ottomila"
Con la salita dell'Annapurna (8098 m) avvenuta il 27 aprile 2010 la coreana Oh Eun Sun ha concluso la grande cavalcata degli Ottomila della terra. Sarà ospite particolarmente attesa all'International Mountain Summit (www.ims.bz) che si svolgerà a Bressanone (BZ) dal 30 ottobre al 7 novembre prossimi. L'alpinismo mondiale femminile di vertice vedrà la presenza della spagnola Edurne Pasaban (seconda arrivata nella corsa agli Ottomila) e della nostra Nives Meroi (11 Ottomila).
Ho avuto la fortunata circostanza di incontrare Miss Oh a Kathmandu i primi giorni di maggio.

A Novembre con Amicimontagna

Domenica 14 novembre, escursione al Monte Fontecellese (1623) nel Gruppo dei Monti Carseolani.
Da Villa Romana per San Martino ed il versante Ovest -  Difficoltà: E  -  Dislivello 800 m. – Tempi di percorrenza: ore 2.45 la salita, ore 1.45 la discesa.
Salita facile, interessante, panoramica. Oltre alla sottostante Piana del Cavaliere, dalla vetta appaiono le catene maggiori dell’Appennino, ad iniziare dal vicino Velino.
Provenendo da Roma, si percorre l'autostrada RM-AQ fino all'uscita di Carsoli. Da qui, si entra in Carsoli e si devia a destra per raggiungere il paese di Villa Romana (6 km. circa), dal quale l’escursione ha inizio. Salita e discesa si svolgono lungo il medesimo itinerario.


2 ottobre 2010
Walter Nones perisce in Himalaya

Forse una raffica di vento la causa della caduta di Walter Nones a 7000 metri di quota sulle pendici del Cho Oyu, la Dea Turchese, uno dei 14 ottomila della terra (8208). Nones stava tentando la salita alla montagna lungo una via nuova sulla parete sud ovest. Il corpo è stato recuperato due giorni dopo: a guidare l'operazione, i due compagni di spedizione dell'alpinista, Giovanni Macaluso e Manuel Nocker, che sono saliti con una squadra di sherpa nel luogo dell'incidente. Walter Nones, 39 anni, era nato a Cavalese (TN) e viveva a Selva di Valgardena; aveva al suo attivo, fra l'altro, la salita del K2 senza ossigeno. Nel 2008 fu tra i protagonisti di una drammatica salita al Nanga Parbat nel corso della quale morì Karl Unterkircher.

In libreria


Reinhold Messner - Il Duca dell'avventura. Le grandi esplorazioni di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi.
Mondadori, 2010
Terzogenito di Amedeo d'Aosta e nipote di Vittorio Emanuele II, Luigi Amedeo di Savoia (1873-1933) è una figura leggendaria. Il libro è all'altezza del suo protagonista.

Pensieri

Un nemico è davvero raro
XIV Dalai Lama

Viaggiare è vivere due volte
Anonimo



Curiosità sul web

Gabriella Piardi, giovane artista figurativa le cui opere spesso ritraggono soggetti del mondo dell'arrampicata.
www.gabriellapiardi.com

19 Ottobre 2010
70 anni dalla scomparsa di Emilio Comici
......
Torna in libreria, per i tipi di Hoepli, il volume di Severino Casara "L'arte di arrampicare di Emilio Comici", ormai introvabile nella edizione del 1957. Ne emerge una singolare figura di alpinista, viva e palpitante, un carteggio di vita semplice e profondamente umana, una serie di memorabili immagini pazientemente ed amorevolmente raccolte, che fanno rivivere la nobiltà d'animo e la bellezza dello stile di Emilio Comici, uno dei più grandi alpinisti di ogni tempo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu